“EVENTI”

Eventi (passeggiate, incontri ed altro) organizzati dall'associazione



Novità Archivio Itinerari

"ESTATE NEL PARCO"

"Anche un lungo cammino comincia con un piccolo passo"

Prossime Uscite


Camminata sul Sentiero Italia attraverso i muretti a secco patrimonio UNESCO

Data: Domenica 28 luglio 2019   Scarica la locandina


IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO/AMBIENTALI L’ORGANIZZAZIONE SI RISERVA LA POSSIBILITA’ DI ANNULLARE L’ESCURSIONE O MODIFICARNE L’ITINERARIO.

RITROVO PARTECIPANTI:ore 9:30 ad Amatrice di fronte bar "Giovannino", trasferimento con mezzo proprio fino alla frazione di Collalto (Amatrice)


Descrizione Itinerario
L’itinerario che proponiamo è costituito dalla percorrenza di un tratto del Sentiero ITALIA tra Accumoli ed Amatrice. Lungo il percorso sono presenti dei muretti a secco molto suggestivi che delimitano una antica mulattiera che aveva il compito di collegare i paesi di Poggio Casoli (comune di Accumoli) e San Tommaso (comune di Amatrice). I muretti a secco, veri "templi della sostenibilità ambientale", costituiti dalla posa di una pietra sopra all'altra, senza altri materiali, sono un elemento rappresentativo del nostro territorio e recentemente sono stati inseriti nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO.
Vi aspettiamo

CARATTERISTICHE PERCORSO Il percorso, che si sviluppa prevalentemente sotto il bosco, non presenta difficoltà particolari se non la percorrenza di un tratto in discesa di 800 m circa fino a Poggio Casoli dove si effettuerà la sosta pranzo per poi ritornare a Collalto sullo stesso percorso.
DIFFICOLTA':T/E
TEMPI DI PERCORRENZA (Andata/Ritorno):ore 3:00
RIENTRO PREVISTO:ore 15:30
EQUIPAGGIAMENTO Abbigliamento da trekking estivo: cappello, crema per il sole. Sono richieste scarpe da montagna, acqua e pranzo al sacco.

Per informazioni e prenotazione:
www.lagainsieme.it / associazione@lagainsieme.it

"Laga Insieme" declina ogni responsabilità per danni a persone o cose prima, durante e dopo le uscite guidate.
L'escursione è aperta a tutti, anche ai non soci Laga insieme, sotto la propria responsabilità i minorenni per partecipare, dovranno comunque essere accompagnati.