“EVENTI”

Eventi (passeggiate, incontri ed altro) organizzati dall'associazione



Novità Archivio Itinerari

"AUTUNNO NEL PARCO"

"Anche un lungo cammino comincia con un piccolo passo"

Prossime Uscite




Domenica 18 novembre 2018
Meraviglie segrete d’Abruzzo:
"Piano Vomano - Colle Calvario - Mura megalitiche"

Data: domenica 18 novembre 2018   Scarica la locandina


IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO/AMBIENTALI L’ORGANIZZAZIONE SI RISERVA LA POSSIBILITA’ DI ANNULLARE L’ESCURSIONE O MODIFICARNE L’ITINERARIO.

RITROVO PARTECIPANTI:Ore 10:00 Piano Vomano (frazione di Crognaleto). Per raggiungere Piano Vomano bisognerà percorrere la S.S.80 per Teramo, girare per Senarica al Km 45+400 e proseguire fino al termine della strada rotabile.


Descrizione Itinerario
Grazie ai cari amici abruzzesi, che hanno scelto l'itinerario e curato l'organizzazione, andremo a conoscere una zona del nostro Parco Nazionale straordinariamente ricca di vestigia storico-culturali. Dal piccolo e suggestivo borgo di Piano Vomano, comune di Crognaleto, con Terzino ed i suoi amici scopriremo la bellezza della valle del Vomano, al cospetto del maestoso massiccio del Gran Sasso. All'inizio del percorso incontreremo anche un monumento alla natura: "Lu Mazzucche", una delle querce più grandi e longeve d'Europa schiantata al suolo alcuni anni orsono. Si proseguirà quindi per l'antica chiesetta posta sulla sommità del Monte Calvario ove sarà possibile godere di un panorama mozzafiato; successivamente raggiungeremo una delle più antiche zone archeologiche d'Abruzzo con una cinta fortificata megalitica da qualcuno ritenuta l'antica "BEREGRA" dei Liburni (XVI sec.a.c.) menzionata dagli storici Tucidide e Plinio il vecchio. Il sito è indubbiamente l'insediamento più importante e monumentale dell'intera area teramana, nelle cui vicinanze passava l'antico asse di collegamento con la Sabina, la Via Cecilia. Si tornerà quindi al luogo di partenza completando l'anello con la visita alla chiesetta di S. Antonio immersa in un suggestivo scenario autunnale. A completamento della giornata, in collaborazione con la Pro Loco di Piano Vomano, prepareremo un'Amatriciana e brinderemo, con il vino novello, all'amicizia tra le comunità dei due versanti dei Monti della Laga.
CARATTERISTICHE PERCORSO(T) Il percorso non presenta difficoltà particolari; il tracciato ad anello è percorribile in 3 ore con un dislivello di 280 m
EQUIPAGGIAMENTOAbbigliamento da trekking: giacca a vento, felpa o maglione di lana. Sono richiesti scarponi con suola dentata.


Per informazioni e prenotazione:
www.lagainsieme.it / associazione@lagainsieme.it

"Laga Insieme" declina ogni responsabilità per danni a persone o cose prima, durante e dopo le uscite guidate.
L'escursione è aperta a tutti, anche ai non soci Laga insieme, sotto la propria responsabilità i minorenni per partecipare, dovranno comunque essere accompagnati.